Gucci: nuovo packaging ecosostenibile e occhiali in Liquid Wood
Milano/Padova, Maggio 2012 – A meno di un anno dal lancio degli occhiali realizzati in materiale ecosostenibile che hanno segnato la svolta nel settore, Gucci e Safilo sono lieti di rinnovare il proprio impegno nel campo della responsabilità ambientale con un nuovo packaging eco-friendly e il primo occhiale da sole in Liquid Wood –un materiale innovativo biodegradabile finora mai utilizzato nella produzione dell'eyewear.
Come primo passo nell'ambito di un programma globale di iniziative eco-friendly volte a ridurre progressivamente l'impatto dell'azienda sull'ambiente, nel 2010 Gucci ha lanciato un packaging realizzato con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabile al 100%, che ora verrà utilizzato anche per le collezioni eyewear. La particolare forma ripiegabile del nuovo astuccio permette di minimizzare gli ingombri di stoccaggio, limitando il peso e il numero dei carichi trasportati, e contribuendo così a ridurre del 60% le emissioni di CO2.
Al nuovo astuccio, dal design moderno e raffinato, sarà applicato il simbolodi Möbius, riconosciuto a livello mondiale a garanzia della riciclabilità del prodotto. Al momento dell'acquisto i clienti riceveranno un leaflet informativo e una busta con indirizzo prestampato per spedire l'astuccio a un centro specializzato, dove potrà essere riciclato per la fabbricazione di nuovi articoli. Inoltre, la shopper bag realizzata con carta certificata FSC rispecchia il packaging sostenibile già utilizzato dalla Maison. Il nuovo astuccio sarà disponibile in esclusiva da maggio nelle boutique Gucci di tutto il mondo per gli occhiali da sole uomo, donna e bambino, e a partire da agosto presso l'intera rete distributiva per le collezioni da vista e da sole.
Gucci è inoltre lieta di annunciare il prossimo lancio di una montatura da sole realizzata in Liquid Wood, un materiale di derivazione naturale, biodegradabile ed ecosostenibile, in grado di sostituire la plastica generalmente usata nella produzione degli occhiali. Nella sua formulazione originale, il materiale Liquid Wood si compone di elementi naturali di origine vegetale: fibra di legno proveniente da foreste a riforestazione controllata, lignina derivata dalla lavorazione della carta e cere naturali.
Il prototipo, disponibile in nero semi-mat con lenti in vetrogrigio sfumato, presenta una montatura effetto bambù, già must have delle ultime collezioni Gucci,ora presentata in questo rivoluzionario materiale rinnovabile, rispecchiando pienamente l'impegno della Maison per la sostenibilità ambientale. Sia le cerniere chei piccoli anelli chesottolineano i naturali nodi del bambù sono in metallo riciclato, mentre le lenti sono in vetro minerale per esaltare lo stile raffinatoed elegante di questo modello da sole dalla forma ampia e avvolgente.
Gucci
Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso. Con una riconosciuta reputazione per la qualità e l'artigianalità italiana, Gucci disegna, produce e distribuisce prodotti in pelle (borse, piccola pelletteria e valigeria), scarpe, abbigliamento, articoli in seta, orologi e gioielli. Occhiali e profumi sono prodotti e distribuiti sotto licenza da realtà leader nei rispettivi settori di riferimento. I prodotti Gucci sono venduti attraverso un esclusivo network di negozi a gestione diretta (390 a Marzo 2012) e un ridotto numero di selezionati department e specialty stores. www.gucci.com
Safilo Group
Il Gruppo Safilo è leader mondiale nell'eyewear di alta gamma per il sole, la vista e lo sport. Presente a livello internazionale attraverso 30 filiali di proprietà nei principali Paesi – in America, Europa e Asia – e distributori in esclusiva, Safilo produce e commercializza le proprie collezioni – Safilo, Carrera, Polaroid, Smith Optics, Oxydo, Blue Bay – e le collezioni in licenza Alexander McQueen, A/X Armani Exchange, Balenciaga, Banana Republic, Bottega Veneta, BOSS Black, BOSS Orange, Céline, Dior, Emporio Armani, Fossil, Giorgio Armani, Gucci, HUGO, J.Lo by Jennifer Lopez, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade, Liz Claiborne, Marc Jacobs, Marc by Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Pierre Cardin, Saks Fifth Avenue, Tommy Hilfiger, Yves Saint Laurent.
Per maggiori informazioni www.safilo.com
Fonte: http://www.real-eyes.it/
PERSONAGGI
Raoul Bova in Persol alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Raoul Bova indossa occhiali da sole Persol alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
L'Attore italiano, noto anche ad Hollywood, ha scelto di indossare a Venezia uno dei modelli iconici di Persol, marchio fra i maggiori rappresentanti del Made in Italy, che, già a partire dagli anni '60, si è distinto per il suo forte legame con il mondo del Cinema.
fonte: www.luxottica.com