Ottica Vision
via Mazzini, 82
44121 Ferrara

Ottica Moderna
Via Zappaterra, 9
44121 Ferrara

facebook

Occhio alla lente

LA QUALITA' DELLA LENTE
Indipendentemente dal materiale, l'ottica della lente è fondamentale per una buona qualità visiva. Solitamente le lenti migliori sono più care, anche se spesso nel prezzo è inclusa la firma o l'ultima moda.

LA TINTA DELLE LENTI

Tutti ci saremo già accorti, indossando un paio di occhiali da sole, che le lenti possono alterare i colori naturali.
Solo le lenti grigie non alterano i colori. L'occhiale classico RayBan, dalla lente grigio-verde, è molto ben tollerato e riposante, ma enfatizza i toni blu e verdi, riducendo i gialli e rossi. Questo non danneggia in alcun modo, anzi, molti apprezzano i toni più carichi dati dallo shift di colore.
Chi invece desidera filtri neutri, che riducano l'illuminazione senza alterare la percezione dei colori, sono i puristi e i fotografi.

LENTI IN VETRO (MINERALI)

Queste lenti sono adatte a correggere le miopie elevate. Non si rigano e hanno una durata superiore. Il difetto però è che si rompono facilmente quando cadono. I minerali di cui sono fatte queste lenti sono il titanio e il lantanio.

LENTI IN PLASTICA (ORGANICHE)

Le lenti in plastica sono fatte di policarbonato, il materiale più utilizzato poichè resistente agli urti e leggero. Il policarbonato, si graffia, però, facilmente. Se la mescola della lente non è di qualità, questa potrebbe anche imbarcarsi con il calore (se per esempio viene lasciata per un periodo di tempo abbastanza prolungato al sole). Le lenti più adatte ai difetti visivi più elevati sono quelle ad alto indice, perchè più sottili. Sono senz'altro da preferire per i bambini.

LENTI POLARIZZATE

Ottime in prossimità della neve e dell'acqua, al mare e al lago perchè bloccano efficacemente la luce riflessa e sono estremamente riposanti. Queste lenti hanno però un difetto: danno effetto di chiaro-scuro quando si osservano vetri o specchi che può risultare fastidioso.

LENTI FOTOCROMATICHE

Sono quelle lenti che diventano scure alla luce. Di solito sono in plastica o in vetro. Le migliori reagiscono più velocemente e sopportano maggiori escursioni di temperatura.

LENTI PROGRESSIVE

Di costo piuttosto elevato, le lenti progressive permettono un fuoco ottimale a tutte le distanze, ma danno una lieve distorsione visiva sui lati, per cui bisogna imparare ad utilizzarle.

LENTI BIFOCALI

Sono lenti che permettono un campo visivo ampio, ma solo due punti di fuoco (oltre i 2 metri e tra i 30 ed i 50 cm).