Ottica Vision
via Mazzini, 82
44121 Ferrara

Ottica Moderna
Via Zappaterra, 9
44121 Ferrara

facebook

Le Curiosità

PERCEZIONE VISIVA

Quando un'illusione ottica nasce da un gruppo di neuroni celebrali pigri
Osservate per breve tempo lo scorrere dell'acqua di una cascata e poi spostate lo sguardo sulla riva accanto. Si verificherà un'illusione ottica: la sponda della riva sembrerà in movimento, verso l'alto.
Un'illusione ottica che ha posto molte questioni dai tempi di Aristotele e che grazie a recenti esperimenti di alcuni neuroscienzati della New York University ha trovato una qualche risposta.
Mentre si osserva la cascata, le cellule responsabili di rilevare il movimento degli oggetti verso il basso, in questo caso l'acqua, si stancanno e diventano "pigre". Nel momento in cui lo sguardo viene distolto e rivolto verso un oggetto fisso (la sponda) le cellule stanche saranno momentaneamente supplite da altre in quel momento più attive. Quest'ultime però saranno quelle che rilevano i movimenti degli oggetti verso l'alto. L'oggetto fisso sembrerà cosi muoversi verso l'alto. Il medesimo risultato si avrà osservando anche con due oggetti che si muovono in modo contrapposto: uno verso 'alto e l'altro verso il basso.
L'esperimento conferma una teoria del 19° secolo dello psicologo tedesco Sgmund Exner

Fonte: www.b2eyes.it


PERSONAGGI

San valentino, il primo biglietto fu per una cieca guarita

Chi era San Valentino? Non è una domanda a cui sia facile rispondere. A seconda dei testi o degli autori che si consultano si ottengono risposte diverse. La Chiesa cattolica indica ben tre diversi San Valentino, tutti martiri e tutti celebrati il 14 febbraio.
Fonte:
www.b2eyes.it

Santa Lucia: protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti
La sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre.